top of page
  • Immagine del redattore Sabrina Aureli

COLOR OF THE YEAR 2021

Aggiornamento: 6 gen 2021

Come ogni anno, la Pantone Color Institute, la maggiore autorità mondiale sulle tendenze dei colori, seleziona un colore simbolo per identificare nuove influenze cromatiche attraverso una attenta analisi delle mode in tutti i campi. Questa volta non ne è stato scelto uno solo bensì due a contrasto, un bel giallo luminoso e un più serio tono di grigio (Ultimate Gray e Illuminating) che ben rappresentano i tempi attuali in cui sentiamo tutti il bisogno di una rinascita e ottimismo ma allo stesso tempo di serietà e resilienza.

“Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza”, è la spiegazione data dalla nota azienda americana che si occupa della catalogazione dei colori.


E’ la prima volta che un grigio viene scelto come colore dell’anno, ma già nel 2015 furono proposti due colori in abbinamento, all’epoca toccò al Rose Quartz ed al Serenity, colori scelti con l’idea di fondersi l’uno nell’altro, ma questa volta le due tonalità sono destinate a stare da sole, come toni complementari, per sostenersi a vicenda.


Nelle nostre case possiamo proporre questi colori in abbinamento senza però esagerare con i toni di giallo che possono diventare solo le note di accento necessarie ad illuminare un ambiente, per cui potrà essere scelto prevalentemente per complementi di arredo come vasi, cuscini, decorazioni o piccoli inserti colorati sulle pareti. Mentre il grigio che come è noto è un tono neutro, potrà essere usato per creare texture materiche su pareti importanti o su arredi come divani e letti.


Il giallo di solito è un colore ideale per la cucina o per la camera dei bambini, perché è un colore allegro e stimolante, per questo meno adatto ad una camera da letto, ma se fosse prevalentemente realizzata con tonalità di grigi potrà essere comunque introdotta una nota di giallo come una poltroncina o dei cuscini per dare luce senza levare armonia e serenità all’ambiente.








30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page